TUA rovescia come un guanto la concezione della cabina armadio tradizionale: piuttosto che “limare” e adattare un prodotto rigido, ingombrante e complesso, abbiamo scelto di partire da una struttura base duttile e semplificata al massimo, per poi vestirla in modo creativo e “su misura”.  

Michele Gaiarin – industrial designer di TUA

tua-made-in-italyTUA è un sistema arredo made in Italy concepito e prodotto da AV – Arte Vetrina, azienda di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, con esperienza pluridecennale nell’arredamento di negozi e nella progettazione d’interni.
Di fronte al crescente successo della cabina armadio nel settore commerciale e alla sempre più frequente esigenza di adattarla a spazi variabili e personali, AV ha sviluppato un nuovo prodotto, capace di andare oltre la rigida concezione dei modelli standard, che richiedono complessi e dispendiosi adeguamenti durante il montaggio.

È stato così sviluppato un concept costruttivo all’avanguardia, per cui ogni soluzione diventa “su misura”, con varianti al centimetro applicate su semplici elementi come cremagliere, cremagliere-montanti, doghe. È su queste basi portanti che si ritaglia la veste sartoriale del prodotto, rivoluzionando il tradizionale metodo di lavoro.
Punti di forza di questo sistema sono la progettazione modulare e l’organizzazione produttiva, studiati per industrializzare kit “su misura”  che semplificano al massimo il montaggio, con riduzioni di tempi, sprechi e costi.
Nato per l’arredamento di negozi, il sistema TUA è stato successivamente proposto per il settore “casa”, con un riscontro favorevole e crescente da parte dei clienti privati.

Distretto del Mobile Altolivenza copia

Oggi AV realizza le cabine armadio su misura TUA, con una parte di produzione interna e una parte affidata ad aziende friulane che operano nel Distretto del Mobile: un modello imprenditoriale dinamico, basato sull’accentramento progettuale-organizzativo e sul parziale decentramento produttivo, con collaborati scelti per lavorazioni specializzate, anche ad alto valore aggiunto.

Questo made in Italy a filiera corta, che promuove la produzione locale, contribuisce inoltre a garantire:

  • solidità costruttiva, con tecnologie selezionate e accurate lavorazioni;
  • rapida disponibilità di accessori, finiture e ricambi, per l’assistenza post vendita;
  • impiego di materiali sicuri ed ecosostenibili. A breve saranno disponibili in questa sezione le specifiche e certificazioni ambientali fornite dai nostri partner e relative ai vari componenti utilizzati.